Passeggiando per Abbot Kinney Boulevard, una delle vie più rinnomate per lo shopping a Venice, la nostra attenzione è stata catturata da una vetrina piena di barrette di varie forme e barattoli colorati. Chocovivo – al numero 1504 del Boulevard – è un negozio piccolissimo e luminoso, con pareti bianche scaffali in legno e veri tronchi che fanno da sgabelli e bancone.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Una volta entrati vi verrà proposta una degustazione: 3 $ per tre diversi tipi di cioccolato, oppure 5 $ per provarne sei. Avrete solo l’imbarazzo della scelta tra cioccolato alle nocciole e sale marino, cioccolato alla vaniglia, cioccolato alle ciliegie, mandorle e grani di pepe, cioccolato al caramello, cioccolato agli arachidi e pretzel, e tanti altri diversi tipi. Gli scacchi di cioccolato sono davvero grandi e prima di iniziare l’assaggio vi verrà spiegato l’ordine da seguire a seconda del gusto di ogni tipologia.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Patricia, proprietaria e fondatrice del brand, è davvero una persona deliziosa, ci ha raccontato ogni dettaglio del suo progetto e del suo investimento personale in questo business che inizialmente non le apparteneva affatto. Cinque anni fa, infatti, si è resa conto che stare dietro a una scrivania e fare conti non era decisamente la sua vocazione, e che le persone e il buon cibo erano le due cose che le piacevano di più. Si è ritrovata così immersa nel business del cioccolato.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Prima di tutto, ha cercato di capire cosa ci fosse davvero dietro una scatola di cioccolatini, e soprattutto cosa ci fosse realmente… all’interno. Da qui la sua avventura nel cercare il meglio e la qualità nei semi di cacao, nel miglior modo di lavorazione e confezionamento di quest’ultimo. Fino alla presentazione al consumatore.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Chocovivo è un brand specifico che usa solo semi di cacao provenienti da Tabasco, stato messicano collocato nella parte meridionale del Paese. Quello che rende unico il prodotto finale oltre alla materia prima è anche il processo di lavorazione: Patricia infatti ha scelto di riproporre e seguire il metodo usato da Maya e Aztechi 2000 anni fa, utilizzando pietra e pestello come unici utensili nella trasformazione.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Il cioccolato non contiene nè latte in polvere, nè lecitina di soia o burro di cioccolato aggiunto: quello che lo rende cremoso e intenso al gusto è il processo meticolosamente rispettato e la purezza al 100% degli ingredienti. Inoltre, già nella piantagione non vengono usati pesticidi chimici, ma una soluzione naturale a base di aglio, aceto e acqua. Vi assicuriamo che dopo aver assaggiato questo tipo di cioccolato non riuscirete più a gustare come prima le altre barrette in commercio!
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Oltre alle classiche tavolette, il negozio vende anche altri prodotti tra cui diversi tipi di polvere di cacao, cacao nibs e tre diversi tipi di burro di cioccolato: uno alle mandorle, uno alle nocciole e uno agli arachidi. Il burro alle nocciole non ha niente a che vedere con la più nota e famosa crema al cioccolato che tutti conosciamo. Il sapore vero e autentico di sale, nocciole, cacao e zucchero di canna pestati insieme a pietra senza aggiunta di altri ingredienti è davvero unico.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Purtroppo quello di Venice per il momento è l’ unico punto vendita esistente, ma chi vive negli Stati Uniti però, può acquistare i prodotti online. Anche se nuovo del settore, questo negozio è già molto amato dai consumatori. Chi si trova di passaggio o vive a Ellei, deve assolutamente fermarsi qui per una sosta!
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Il mantra di Chocovivo è “Simple is better”. Patricia invita a non considerare il cioccolato solo come un dolce qualsiasi, ma a ritenerlo un alimento vero e proprio. Inutile dire che l’incontro con Chocovivo ci ha davvero aperto gli occhi su un mondo dato così per scontato come quello del cacao: buon assaggio!